08 maggio 2013

Bandi accompagnatore turistico attualmente in scadenza

 Per chi volesse iscriversi all'esame di abilitazione per diventare accompagnatore turistico, qui di seguito elenco i bandi attualmente in scadenza in Italia.
Ricordo che l'abilitazione è nazionale e quindi permette anche a chi abita in una regione "poco virtuosa" che non offre tale opportunità, di poter iscriversi e prendere l'abilitazione anche chiamata patentino di accompagnatore turistico.
 
Provincia di Ascoli Piceno bando in scadenza il 3.06.2013
Provincia di Lecco bando in scadenza il 19.08.2013

Auguro successo a tutti coloro hanno motivazione, energia e tanta voglia di conoscere nuove persone e posti stupendi in Italia, in Europa e nel mondo!

8 commenti:

  1. Buongiorno, io avrei delle domande. Se ho capito bene, posso fare l'esame a Lecco pur essendo di Milano, ma poi potrei fare l'accompagnatrice turistica, ad esempio, in Sicilia?
    Che frequenza hanno questi bandi? Ci sono dei testi specifici per la preparazione agli esami?

    RispondiElimina
  2. E un'altra domanda: qual'è la differenza fra accompagnatore turistico e guida turistica?

    RispondiElimina
  3. Ciao, Francesca, i testi li trovi in genere nella bibliografia che fornisce la provincia erogatrice del bando.
    Per quanto riguarda la differenza tra guida o accompagnatore, oltre alle specifiche, la fondamentale è che l'accompagnatore, una volta abilitato, lavora su tutto il territorio nazionale, mentre la guida solo nella provincia per cui è abilitato. Inoltre, per farla facile, l'accompagnatore non può guidare gruppi in musei o strutture "chiuse", accompagna il gruppo dalla guida che poi continua con la parte più tecnico-storico-culturale.

    RispondiElimina
  4. Salve, studio lingue straniere all'università e il mio lavoro dei sogni è l'accompagnatrice turistica. Ero convinta ci fosse bisogno di una laurea, invece a quanto pare basta il diploma della scuola superiore. Ho capito bene?
    Inoltre non sapevo che l'abilitazione fosse valida su tutto il territorio italiano, indipendentemente dalla regione in cui si partecipa al concorso.
    Mi siete stati di grandissimo aiuto!!
    Vorrei sapere se avete ulteriori informazioni su bandi usciti o in uscita nella regione campania o nel lazio (io abito in provincia di Napoli, qualsiasi regione nelle vicinanze mi adrebbe più che bene). Non partecipo al bando di Lecco perchè ne sono venuta a conoscenza soltanto oggi, ma a questo punto vorrei approfittare di qualsiasi altro bando successivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nana la Regione Campania al momento è alle prese con il concorso da guida Turistica,se tutto va bene il concorso si concluderà tra qualche mese,nella migliore delle ipotesi...nella peggiore sarà annullato!!! Per la regione Lazio il banndo scade il 30/11 il costo di partecipazione è di € 150.00 (loro sostengano sia per i diritti di segreteria...bahhhh) ecco il link http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/20131106BANDO%20Accompagnatore%20Turistico%202013%20da%20pubblicare%20su%20ufficio%20albo%20e%20bandi%20e%20avvisi_0.pdf

      Elimina
  5. Sulle lingue, io vorrei scegliere il giapponese, l'inglese e lo spagnolo. Si può? Questo significa che dovrò sostenere un esame di idoneità in tutte e tre le lingue?

    RispondiElimina
  6. ciao...io vorrei sapere ....ma dalla chiusura del bandol all'inizio esami quanto tempo passa? grazie

    RispondiElimina
  7. ragazzi come mai non escono più bandi??

    RispondiElimina

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Accompagnatore Turistico possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo autorizzazione da parte del redattore Franck Greco franckstours@gmail.com.

Accompagnatore Turistico al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Accompagnatore Turistico si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.