19 marzo 2015

1° Incontro accompagnatori turistici e guide turistiche a Trapani

Che bella professione, quella dell'accompagnamento turistico!

Siamo dei viaggiatori nell'anima alla scoperta del nostro territorio e del mondo, e per questo motivo ritengo che siamo fortunati. Come se non bastasse, abbiamo la fortuna di incontrare tante belle persone e di vivere esperienze straordinarie!

Per me, lo sapete in tanti, la condivisione è la pietra angolare di questa nostra professione come accompagnatore turistico, quando trasmettiamo agli ospiti la passione per il nostro paese mentre visitiamo l'entroterra, le coste, in campagna o in montagna, …come guida turistica quando illustriamo in dettaglio particolari della vita dei nostri artisti, oppure quando descriviamo il prospetto di una chiesa barocca. In Italia, il nostro bel paese o all'estero, nelle parti più remoti del pianeta, abbiamo questa missione, quella di assistere i visitatori a godere ogni momento delle loro vacanze. Che bella missione!

Condividere per quanto mi riguarda, è sempre consistito anche nel conoscere i miei colleghi, ascoltare le loro esperienze, imparare da loro e scambiare trucchi che trasformano le strade più sinuose in autostrade. Ho dato quanto ho potuto fino ad ora, creando prima questo blog anni addietro, aprendo la pagina Facebook e offrendo opportunità di collaborazione con terzi, ma oggi ho deciso di fare di più perché tra tutte le attività che svolgo, la mia preferita, è proprio quella dell'accompagnamento turistico. Ragazzi, dobbiamo condividere le nostre conoscenze, contatti, tips, delusioni, speranze, gioie e successi, decisamente!

Da questo mese, cercherò di organizzare degli incontri in tutta Italia, il primo avrà luogo nella città in cui vivo felicemente, Trapani, il 28 marzo prossimo, dettagli sull'incontro seguiranno presto! Poi, chiedo sin d'ora a chi volesse "ospitare" un incontro di questo tipo nella sua zona in Italia, di farsi vivo/a scrivendomi a contact@franckgreco.com. Vedremo di arrivare dovunque, o quasi e di condividere, di vivere questa passione nostra del viaggio con altri nostri colleghi locali e non!

Per chi cercasse nuovi bandi per l'abilitazione alla professione di accompagnatore turistico, mi sa che attualmente sono inesistenti ma naturalmente, seguendo questo blog, chi è interessato potrà leggere presto, almeno spero un post che spiegherà le modalità di partecipazione ai prossimi. Basta iscriversi alla ricezione del prossimo post, immettendo il proprio indirizzo mail nell'apposita casella nella colonna destra di questo blog!

Sono aperti a suggerimenti, segnalazioni, e critiche in modo da poter migliorare questa interfaccia con i miei lettori. Siete i benvenuti per parlare di opportunità, idee, scoperte scrivendomi a contact@franckgreco.com. 

5 commenti:

  1. Grazie per quello che stai facendo. Mi sto interessando al lavoro di accompagnatrice turistica e aspetto l'uscita del prossimo bando. Amo viaggiare, amo condividere e stare in mezzo alla gente e amo l'Italia (anche la tua bellissima Trapani) e la mia regione, l'Umbria. Se organizzi qualcosa in qualche regione limitrofa (Lazio, Toscana, Marche), fammi sapere che verrò molto volentieri. Grazie ancora per il lavoro che fai e che condividi così generosamente e altruisticamente. Ti auguro una felice giornata.
    Brunella

    RispondiElimina
  2. Brunella, è bello sapere di dare agli altri qualcosa per loro importante, informazioni, consigli o qualunque altra cosa utile al loro successo personale. Ho avuto la fortuna nella vita di incontrare belle persone che mi hanno sostenuto e cerco di farlo quanto posso. Felice di esserti quindi di aiuto e augurandoti di raggiungere tutti i tuoi traguardi! Se ti servirà altre informazioni, non esitare a scrivere a contact@franckgreco.com. Per organizzare un incontro nel centro Italia, non è così difficile, cerca un luogo idoneo, decidi di 2 possibili date e ti dirò se posso venire. Da lì, farò il necessario per invitare accompagnatori turistici e guide turistiche che vogliono condividere con i loro colleghi idee, scambiare trucchi o semplicemente socializzare. A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Franck! Mi sono appena iscritta alla casella per nuove info. Anch'io, come Brunella, desidero intraprendere questa nuova ed entusiasmante professione. Spero di ricevere presto info sui bandi e di poter prendere parte ai futuri incontri! 👍😊

    RispondiElimina
  4. Emanuela, mi fa molto piacere poter aiutare persone motivate come voi! Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi! Ma su cosa posso iniziare a studiare in attesa del tanto agognato bando?

    RispondiElimina

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Accompagnatore Turistico possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo autorizzazione da parte del redattore Franck Greco franckstours@gmail.com.

Accompagnatore Turistico al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Accompagnatore Turistico si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.