11 febbraio 2016

Emilia-Romagna abilitazione professioni turistiche

Le professioni turistiche di accompagnamento in Emilia-Romagna, informazioni copiate sul sito della regione. Puoi consultare direttamente il sito cliccando qui.

Cosa fa la Regione
La deliberazione di Giunta regionale 24 ottobre 2011, n. 1515 ha approvato le disposizioni attuative della L.R. 4/2000 e s.m. per l’esercizio delle attività di accompagnamento turistico: guida turistica, accompagnatore turistico e guida ambientale-escursionistica.

Per l'attività di guida turistica
La guida turistica accompagna persone o gruppi nelle visite a musei, gallerie e scavi archeologici e ai siti regionali di interesse turistico illustrandone gli aspetti culturali, paesaggistici, naturali e produttivi.

L'esercizio della professione di Guida Turistica, con l'entrata in vigore della Legge Comunitaria 97/2013, è esteso al territoriale nazionale.

La verifica delle conoscenze per accedere alla professione avviene tramite un colloquio orale con riferimento ai beni turistici dell'intero territorio regionale e alle competenze linguistiche (è richiesto il livello C2). Superata la prova, nel caso di possesso della laurea in lettere, archeologia o titolo equipollente, si può richiedete l'abilitazione alla professione e il rilascio del patentino. Nel caso non si sia in possesso di queste lauree è necessario frequentare un corso di 100 ore, a pagamento, alla fine del quale avverrà una verifica dell'apprendimento conseguito.

L'abilitazione vale per tutto il territorio regionale e, in ottemperanza alle norme europee, diventerà valida anche per il livello nazionale.

Per l'attività di accompagnatore turistico
L'accompagnatore turistico accompagna e assiste persone e gruppi in viaggi, sul territorio nazionale o all'estero; cura l'attuazione di programmi turistici e fornisce informazioni turistiche sulle zone visitate.

Per accedere a questo profilo la prova orale riguarda soltanto le competenze linguistiche. Le lauree che permettono di non frequentare il corso di formazione sono quelle turistiche; nel caso di possesso di altre lauree occorre frequentare un corso di 150 ore di formazione e superare la verifica di apprendimento finale.

Per leggere per intero le informazioni fornite dalla regione Emilia-Romagna pubblicate sul sito istituzionale, clicca qui.

Purtroppo, non tutte le regioni danno informazioni chiare come questa regione a proposito delle professioni turistiche. Se vieni a conoscenza di altri link utili per aiutare chi cerca di ottenere l'abilitazione alle professioni turistiche, in particolare a quella di accompagnatore turistico e di guida turistica, saresti simpatica/o di inviare tali informazioni a contact@franckgreco.com. Non mancherò di pubblicare nuovi post a riguardo, grazie.

2 commenti:

  1. ma quello che non ho capito è stanno facendo un concorso per poter prendere il patentino?
    Ho visitato i vari siti e non mi sembra ci sia alcun concorso

    RispondiElimina
  2. Tourism profession for the people is great. Many people can join tourism to explore new destinations and guide tourists.
    cheap Luton airport parking

    RispondiElimina

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Accompagnatore Turistico possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo autorizzazione da parte del redattore Franck Greco franckstours@gmail.com.

Accompagnatore Turistico al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Accompagnatore Turistico si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.